APPROFONDISCI DA Bacheca e anticipAZIONI O DAL MENU IN ALTO (per quanto sottolineato)

 

VAI AD APPROFONDIMENTI CURRICULUM

VAI AD ATTIVITÀ PRINCIPALI E POTENZIALI

a-oacr

 

Realtà e Potenzialità asedi


cornucopia

ico1APPROFONDISCI

LE ATTIVITÀ PRINCIPALI E POTENZIALI

 

Come è evidente nel logo, è ATTIVITÀ NATURALISTICHE TURISTICHE AMBIENTALISTICHE SVILUPPANDO INIZIATIVE CULTURALI INTERATTIVE LOGICAMENTE INTEGRATE CON L'AMBIENTE. L'acronimo indica e caratterizza complessivamente gli obiettivi e lo spirito di associazione “no profit”: quello che essa fa e come lo fa; esso, unito a quello previsto dalla normativa vigente (D.Lgs 460/97), evidenzia e caratterizza il nostro impegno, anche quale Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

 

Opera sviluppando -«senza estremismi di passionalità o di parte»- iniziative organiche, interattive e integrate, caratteristiche ed esclusive riguardo la cultura, la “Educazione all’Ambiente” (sensu lato), la cognizione e divulgazione ambientalistica per offrire una sana ed equilibrata consapevolezza delle realtà attraverso i suoi razionali e diversificati “strumenti di conoscenza” (SERVIZI e PROGETTI), svolti e verificati in itinere in maniera programmata e mirata tramite (RICERCHE e STRUMENTI), tutti volti ad attività culturali, turistiche, formative e divulgative dell’Art.10 del D.Lgs. 460/97.

 

Le attività sono volte o rispondono a esigenze di Associati e Simpatizzanti, a beneficio dei Cittadini o di Istituzioni, per adulti e nelle Scuole (dalle Materne all’Università) operando e interagendo "senza limiti di area geografica" con particolare attenzione alle identità, all’intercultura, ai soggetti “diversamente abili” e “a rischio”. Ad oggi ha all’attivo oltre 18.000 “schede di riscontro” (“Ho Partecipato E Commento”), nominative, dei coinvolti alle sue iniziative. Tramite queste ultime si “costruisce” e modella ogni forma di approccio con i partecipanti e si istaura e mantiene un rapporto di interscambio e di aggiornamento (che si cerca, seppur in base alle ridotte disponibilità economiche, di perfezionare attraverso il sito internet, le attività di formazione e divulgazione…).

 

Le attività tutte sono “integrate” con le realtà di un Comprensorio per dare precisa visione dell’unicità delle componenti ambientali; le Naturalistiche, in maniera scientifica e chiara, coinvolgendo specialisti ed esperti, le Turistiche applicando l’assioma «incontrarsi con la Natura, conoscere le realtà… capire l’Ambiente» e le Ambientalistiche secondo un equilibrato rapporto Uomo-Ambiente.

 

Per le attività si avvale di un “gruppo operativo” e di un “comitato tecnico-scientifico”, costantemente impegnato o coinvolgibile di volta in volta, oltre che di una rete di “corrispondenti” nazionali.